Descrizione generica attività

La ginnastica dolce è un’attività che combina esercizi di Pilates, Stretching e Yoga in un lavoro dolce e non traumatico per il nostro fisico. L’ obiettivo è di preservare e migliorare l’efficienza e il tono muscolare, l’elasticità delle articolazioni e la coordinazione dei movimenti, abbinando i benefici di una attività aerobica sana e regolare.

La ginnastica dolce è un’attività adatta a uomini e donne di tutte le età con qualsiasi livello di preparazione atletica. Grazie a questo appuntamento bisettimanale si può rallentare il processo di invecchiamento grazie al beneficio dell’attività fisica. Rimettere in moto quelle parti del corpo che normalmente non vengono usate, eseguire esercizi di respirazione associati a movimenti semplici e terminare con qualche esercizio di stretching (esercizi di allungamento), sono gli ingredienti di una lezione di ginnastica dolce che possono migliorare la qualità della vita quotidiana.

Un corso trimestrale prevede un programma ben elaborato, con tante piccole finalità, tra le quali il miglioramento delle abilità manuali, abilità degli arti inferiori, coordinazione occhio-mano, funzionalità cardio-respiratoria, memoria motoria, senso dell’equilibrio e percezione dello spazio. La continuità della frequenza, l’attenzione di chi partecipa ai corsi e la scrupolosità delle insegnanti di Scienze Motorie, fanno sì che il movimento possa raggiungere gli scopi prefissati ed il corpo avere i benefici desiderati anche se lo scopo principale rimane sempre l’attività motoria.

Le lezioni sono strutturate con una parte iniziale di riscaldamento con esercizi volti ad attivare la muscolatura ed il sistema cardiocircolatorio, una fase centrale costituta prevalentemente da esercizi posturali in cui gioca un ruolo importante la respirazione, esercizi di stretching della muscolatura del busto, della zona dorsale, degli arti superiori ed inferiori, esercizi di mobilizzazione di tutti i grandi gruppi articolari ed in particolare della colonna vertebrale ed esercizi di rinforzo e tonificazione dei muscoli posturali. Il tutto, sempre eseguito senza sforzi eccessivi, si conclude con una fase finale incentrata sul rilassamento e l’equilibrio.

Stagione 2023/24

Inizio corsi dal 18 Settembre 2023

Iscrizioni aperte dal 6 Settembre

 

 

Dove si svolgerà l’attività

 

Piscina Kennedy: Via J F Kennedy, 63 San Lazzaro di Savena (BO)

Orari

Dal 18 al 29 settembre 2023 ginnastica dolce outdoor, dal 2 ottobre 2023 i corsi si terranno presso l’oratorio San Francesco

Lun 9.00 – 9.50 Mar 9.00 – 9.50 / 14.40 – 15.30 Gio 14.40 – 15.30 Ven 9.00 – 9.50

L’orario pomeridiano verrà attivato previa disponibilità della sede

Prezzi

Per informazioni dettagliate o per conoscere i prezzi di ogni singolo corso vi preghiamo di contattare il referente dedicato al num: 389/19.45.665

Note importanti per il contenimento del rischio di contagio Covid-19

In base alle “Linee Guida per l’Attività sportiva di base e l’attività motoria in genere” emanate ai sensi del DPCM del 17/05/2020 art 1 lettera f), ai sensi delle “Linee guida : Modalità di svolgimento degli allenamenti per gli sport di Squadra del 18 maggio 2020 all 4 lettera C , ed ai sensi dell’articolo 1 del Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 26 aprile 2020 lettere f) e g), a cui tutti i Responsabili/Conduttori degli impianti sportivi, tutti i Legali Rappresentanti di AS/SS, tutti gli operatori sportivi e frequentatori a vario titolo devono attenersi, anche alla luce delle specifiche indicazioni del Medico Federale per la parte di propria competenza, si integrano i suggerimenti già inviati ed allegati alle circolari riguardanti le autorizzazioni alla ripresa degli allenamenti con ulteriori modalità e/o operazioni utili a contenere il rischio di contagio da Covid 19. Si precisa che tali indicazioni potranno essere oggetto di modifica e/o revisione a seguito di modifiche legislative che sarà nostra cura notificare agli interessati.

Per poter svolgere l’attività è fondamentale prendere visione e comprendere l’intero contenuto del protocollo aggiornato. Per qualunque domanda o approfondimento vi preghiamo di contattare il referente dedicato al num: 389/19.45.665

COME ISCRIVERSI

Modulo di Adesione

 

    [recaptcha]