Descrizione attività

La ginnastica dolce è un’attività che combina esercizi di Pilates, Stretching e Yoga in un lavoro dolce e non traumatico per il nostro fisico. L’ obiettivo è di preservare e migliorare l’efficienza e il tono muscolare, l’elasticità delle articolazioni e la coordinazione dei movimenti, abbinando i benefici di una attività aerobica sana e regolare.

La ginnastica dolce è un’attività adatta a uomini e donne di tutte le età con qualsiasi livello di preparazione atletica. Grazie a questo appuntamento bisettimanale si può rallentare il processo di invecchiamento grazie al beneficio dell’attività fisica. Rimettere in moto quelle parti del corpo che normalmente non vengono usate, eseguire esercizi di respirazione associati a movimenti semplici e terminare con qualche esercizio di stretching (esercizi di allungamento), sono gli ingredienti di una lezione di ginnastica dolce che possono migliorare la qualità della vita quotidiana.

Un corso trimestrale prevede un programma ben elaborato, con tante piccole finalità, tra le quali il miglioramento delle abilità manuali, abilità degli arti inferiori, coordinazione occhio-mano, funzionalità cardio-respiratoria, memoria motoria, senso dell’equilibrio e percezione dello spazio. La continuità della frequenza, l’attenzione di chi partecipa ai corsi e la scrupolosità delle insegnanti di Scienze Motorie, fanno sì che il movimento possa raggiungere gli scopi prefissati ed il corpo avere i benefici desiderati anche se lo scopo principale rimane sempre l’attività motoria.

Le lezioni sono strutturate con una parte iniziale di riscaldamento con esercizi volti ad attivare la muscolatura ed il sistema cardiocircolatorio, una fase centrale costituta prevalentemente da esercizi posturali in cui gioca un ruolo importante la respirazione, esercizi di stretching della muscolatura del busto, della zona dorsale, degli arti superiori ed inferiori, esercizi di mobilizzazione di tutti i grandi gruppi articolari ed in particolare della colonna vertebrale ed esercizi di rinforzo e tonificazione dei muscoli posturali. Il tutto, sempre eseguito senza sforzi eccessivi, si conclude con una fase finale incentrata sul rilassamento e l’equilibrio.

Dove si svolgerà l’attività

 

 

 

Piscina Kennedy: Via J F Kennedy, 63 San Lazzaro di Savena (BO)

Orari

Per visualizzare e consultare gli orari di svolgimento dell’attività scarica il PDF in allegato.Guarda gli orari

Prezzi

Per informazioni dettagliate o per conoscere i prezzi di ogni singolo corso vi preghiamo di contattare il referente dedicato al num: 389/19.45.665

COME ISCRIVERSI

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