“Aggiornamento in seguito a DPCM del 18 Ottobre 2020”

In seguito al nuovo dpcm del 18 Ottobre 2020 (di seguito consultabile dalla fonte ufficiale)
https://www.gazzettaufficiale.it/eli/id/2020/10/18/20A05727/sg

U.S. ZINELLA CSI ASD si allineerà alle nuove direttive governative, modificando il piano di allenamento per gli sport ritenuti da contatto. Per la sicurezza dei nostri utenti, verranno seguite le direttive, quindi, verranno svolti allenamenti individuali per: calcio adulti, calcio bambini, basket, pallavolo, ginnastica dolce e ginnastica artistica. Rispettando al massimo il distanziamento sociale e le linee guida dei protocolli.

Non si parteciperà a partite, gare, manifestazioni, ed eventi sportivi, fino a quando non verranno date altre direttive.

Per garantire lo svolgimento delle attività troverete i nostri protocolli COVID-19 divisi per disciplina. Vi invitiamo a prenderne visione con molta attenzione.

PROTOCOLLO ATTUATIVO PER LA RIPRESA DELL’ATTIVITA’ DELL’ASSOCIAZIONE SPORTIVA DILETTANTISTICA U.S. ZINELLA CSI.

L’attuale emergenza sanitaria generata dall’epidemia COVID – 19 ha causato in questi mesi gravi difficoltà organizzative a tutto il mondo sportivo ed in particolare alle associazioni sportive dilettantistiche che da sempre costituiscono la base su cui si regge l’intero sistema sportivo italiano.

Tutti i soggetti coinvolti nell’esercizio dello sport dilettantistico (ivi inclusi collaboratori esterni e addetti/incaricati di terzi soggetti fornitori), sono tenuti a rispettare le norme generali di contenimento del contagio già emanate dalle Autorità competenti in materia ed in vigore alla data di pubblicazione del Protocollo e successive modifiche che dovessero intervenire, sia a livello nazionale che regionale.

Le attività motorie e sportive dell’associazione U.S. ZINELLA CSI A.S.D. sono praticate soprattutto in forma organizzata all’interno dell’Oratorio San Marco, della piscina Kennedy e delle palestre/strutture ospitanti del comune di san Lazzaro di Savena.

Il protocollo fa riferimento alle seguenti norme:

  • Linee-Guida ai sensi dell’art. 1, lettere f e g del Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 26 aprile 2020: Modalità di svolgimento degli allenamenti per gli sport individuali.
  • Linee Guida dell’Ufficio Sport della Presidenza del Consiglio dei Ministri del 04/05/2020.
  • Presidenza del Consiglio dei Ministri ufficio per lo sport- Linee guida per lo svolgimento degli allenamenti per gli sport di squadra
  • Presidenza del Consiglio dei Ministri ufficio per lo sport- Linee guida per l’attività sportiva di base e attività motoria in genere
  • Linee guida emanate ai sensi del Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 17 Maggio 2020, art.1, lett. e)
  • Protocollo CSI per la ripresa delle attività sportive aggiornato al 04/09/2020
  • Ordinanza regionale Emilia – Romagna num 84 del 21/5/2020
  • Ordinanza regionale Emilia – Romagna num 148 del 17/7/2020

Per quanto attiene ai riferimenti sopra citati, il presente documento viene redatto nel rispetto dei principi contenuti nelle linee guida nazionali e regionali, e potrà essere aggiornato, integrato o modificato sulla base dell’evoluzione delle disposizioni del Governo, con il solo obiettivo di garantire la sicurezza ed il contenimento del possibile contagio da Covid-19 durante lo svolgimento degli allenamenti e delle sole attività di sport svolte dalla U.S. ZINELLA CSI A.S.D.

Tale documento si integra alle disposizioni previste nelle linee guida dell’Ufficio Sport della Presidenza del Consiglio dei Ministri.

Le finalità del protocollo sono quelle di:

  • fornire un ulteriore strumento chiarificatore ai fini degli adempimenti a carico dell’associazione
  • favorire la ripresa degli allenamenti e delle attività sportive per gli atleti secondo l’evoluzione delle direttive governative riguardo la ripresa delle attività
  • garantire la sicurezza di tecnici ed atleti
  • consentire la presenza e la supervisione dei tecnici nelle sedi di allenamento

I destinatari del protocollo sono:

  • Componenti dell’associazione quali: Dirigenti, Consiglieri, Responsabili, Tecnici, Tesserati.

Le misure di contrasto e contenimento del virus Covid-19 hanno efficacia col pieno rispetto dei protocolli e delle indicazioni fornite dal Comitato Tecnico Scientifico incaricato in tal senso dal Governo Italiano.